Che cos’è l’ICDL?

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy) è una certificazione che ha lo scopo di attestare le conoscenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, verificate mediante il superamento di esami. Si tratta della versione più aggiornata della vecchia ECDL (European Computer Driving Licence) ed è riconosciuta a livello internazionale dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

 

Perché conseguire ICDL? 

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. Il programma di certificazioni ICDL ha l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società.

 

Dove posso trovare tutte le informazioni sul programma di certificazioni ICDL?

Consultando il sito https://www.icdl.it/ .

 

Chi garantisce i percorsi di certificazione?

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Ulteriori informazioni al sito https://www.aicanet.it/

 

Quali certificazioni posso conseguire presso questo Istituto Comprensivo?

Presso il nostro Istituto gli studenti possono sostenere gli esami per conseguire la certificazione ICDL Base.