27 gennaio - Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si è celebrato il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto. Gli alunni della 5B della scuola primaria Dante hanno celebrato la ricorrenza realizzando i "percorsi di inciampo", posizionati nei 5 ingressi della scuola, per far riflettere tutti i bambini sul perché il "ricordo" sia innanzitutto un dovere, e su come sia veramente importante, perché porta a farsi domande ed è capace altresì di muovere il cuore e le menti.

Si può parlare della Shoah ai bambini della scuola primaria? La risposta è sì, anche se i concetti di barbarie, morte, terrore e persecuzione sono troppo difficili per essere compresi. Basta usare le parole che loro conoscono e raccontare, nei cinque anni della scuola primaria, la pagina più orribile della storia del genere umano sotto forma di letture di brani, racconti, poesie o mostrando loro film e video adatti alla loro età. È importante ricordare, tramandare e raccontare la Shoa anche ai più piccoli, per impedire il ripetersi di tragedie simili.