CONTENITORI RACCOLTA DIFFERENZIATA 1D
All’interno dell’argomento “Tecnologia dei materiali” durante le ore di tecnologia, abbiamo trattato il ciclo dei materiali da cui abbiamo imparato che, dalle materie prime, tramite processi di lavorazione, si ottengono oggetti, che dopo il loro utilizzo vengono messi da parte come rifiuti; questi rifiuti, però possono “risorgere”, diventare una risorsa se raccolti, riciclati e riutilizzati.
Abbiamo quindi pensato...
di costruire 3 contenitori (uno per la carta, uno per la plastica e uno per il secco), da utilizzare nella nostra classe. Singolarmente abbiamo realizzato un progetto, che aveva come indicazioni: facilità di realizzazione e di utilizzo, facile reperibilità dei materiali per la costruizione (preferibilmente materiali riciclati) e valenza estetica.
Insieme abbiamo valutato i vari progetti e siamo arrivati alla scelta di tre progetti: un ALBERO CON LE RUOTE per il secco, un CANE per la plastica e un GIARDINO per la carta.
Ci siamo divisi in gruppi, abbiamo elencato i materiali da portare e gli strumenti da utilizzare e ci siamo divisi i compiti.
La lezione successiva abbiamo incominciato a lavorare, e dopo due ore i nostri contenitori erano pronti per essere utilizzati. Abbiamo quindi realizzato una tabella con gli “addetti” settimanali allo svuotamento dei contenitori.
Con questo lavoro abbiamo imparato l’importanza del rispetto dell’ambiente, abbiamo migliorato le nostre capacità manuali, e abbiamo imparato a lavorare in gruppo collaborando e rispettando le idee di tutti.
Istituto comprensivo "Dante" - Via Palestro, 2 - 21013 - Gallarate - Tel. 0331.792428 - FAX 0331.774924 - E-mail: vaic878006@istruzione.it - Pec: vaic878006@pec.istruzione.it