SETTIMANA DELL’INTERCULTURA 2017 :Classi 1A e 1B scuola primaria "L.da Vinci" Ronchi Gallarate

Contenuto in:

Guarda il video cliccando sulla foto!!!!!!!!!!!!!!!!

Nelle classi prime della scuola primaria dei Ronchi è stata invitata la mamma di un’alunna. Florance, mamma di Cinthya è venuta per raccontare la loro storia: un lungo viaggio dalla Libia a Lampedusa per poi arrivare a Gallarate.  La loro è stata una fuga dalla.....

guerra a una nuova possibilità di vita.  Ha raccontato il viaggio in barca durato due giorni, ha descritto la paura delle bombe e della guerra. Ha poi parlato delle scuole, dei frutti e dei cibi del suo paese d’origine, la Nigeria. I bambini le hanno chiesto di cantare una “Ninna nanna” e poi ne hanno cantata una anche loro dedicandola a Cinthya, che era molto emozionata dopo aver ascoltato la narrazione del “suo viaggio con mamma Florance” quando lei aveva solo 4 mesi.

La mattinata è stata davvero emozionante per alunni e insegnanti.