Scuola dell'Infanzia "Rodari"

Argomenti (tag):
 Scuola dell' Infanzia “Rodari”,  Via Rusnati, 5     21053 Gallarate
0331-782831       0331-786001

E' stata inaugurata ufficialmente il 10 settembre 2010 al fine di poter accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni.
L’apertura di questa nuova realtà risponde all’esigenza di avere una scuola dell’infanzia anche nel centro di Gallarate ed è stata realizzata in quella che era una delle sedi distaccate dell’IPC Falcone.
Dal punto di vista tecnico, la struttura si presenta su due livelli: al piano terra si trovano un ampio salone e i locali per la refezione mentre al piano
superiore si trovano le aule e un secondo salone pensato per accogliere i bambini nei momenti ludici e nelle attività di laboratorio.
Attualmente sono presenti tre sezioni (Rossa, Blu e Arancione) e ognuna può usufruire di una “doppia aula”: una parte usata per le attività didattiche, un’altra per il gioco libero e organizzato. L’organico della scuola è composto da: sei docenti, che si alternano su turni per garantire le attività di presenza simultanea, due collaboratrici scolastiche e una docente di religione.
La nostra scuola vuole concorrere all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
È un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le diverse forme del fare, del sentire, dell’agire, dell’esprimere, del comunicare, dell’apprezzare ciò che c’è di bello e del conferire un senso alla realtà da parte dei bambini.