Scuola dell'Infanzia "S.le Agazzi"

Argomenti (tag):
Scuola dell'Infanzia "S.le Agazzi" - Ronchi  Via Sciesa, 25     21053 Gallarate
tel  0331-796594      fax 0331-700987

E' situata in un quartiere semiperiferico del comune di Gallarate. Accoglie all’interno della struttura scolastica bambini residenti in zona ma anche bambini che abitano nei paesi confinanti:  Cardano al Campo e Casorate Sempione.
L’edificio scolastico si sviluppa su tre livelli: l’entrata nella struttura, a piano rialzato, avviene, tramite una scalinata, in un lungo e ampio corridoio d’ingresso da cui si accede alle due aule, ampie, colorate e luminose: sezione verde dei Palloncini e sezione azzurra delle  Nuvolette.
La scuola non dispone di un salone di accoglienza per cui le aule sono attrezzate per lo svolgimento sia delle attività didattiche sia delle attività ludiche (giochi liberi, angolo lettura e angolo cucina) per soddisfare i bisogni primari dei bambini.
Al piano superiore si trovano due aule, di cui una polifunzionale che accoglie i bambini per l’attività del gruppo omogeneo, per l'insegnamento della lingua inglese e della religione cattolica. L’altra aula è attrezzata per la psicomotricità e per le attività di laboratorio.
Nel piano seminterrato si trovano il locale mensa, con ampie finestre luminose, la cucina e un piccolo locale per attività di gioco per il dopo pranzo.
L’edificio scolastico dispone inoltre di un giardino esterno attrezzato, utilizzato dai bambini per le attività ludiche, durante la stagione primaverile.
L’organico della scuola è composto da quattro docenti più un’insegnante part-time che si alternano su due turni per garantire il servizio scolastico dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Una docente per l’insegnamento della religione cattolica e due collaboratrici scolastiche, che sono responsabili anche del servizio pre-scuola comunale dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

PIANO SEMINTERRATO

• cucina (utilizzata dal personale autorizzato)
• refettorio  per la distribuzione e la consumazione dei pasti
• 1 piccolo salone gioco